1° Giorno: CANCUN
Arrivo a Cancun e trasferimento in Hotel.
2° Giorno: CANCUN - COBA-EK BALAM - MERIDA
Pick up in hotel FOUR POINTS BY SHERATON CANCUN CENTRO e si lascia Cancun alla volta di Merida. Durante il percorso visita del centro archeologico di Coba, che non fu scoperto e neppure depredato dagli spagnoli, è sede della più alta piramide del Messico: il Nohoch Mul. Al termine partenza per Ekbalam. Sosta per il pranzo in ristorante dove si potra fare un bellissimo bagno nel suo “Cenote”. Proseguimento per Ekbalam che in Maya significa “Giaguaro Nero”, visse il suo massimo splendore fra il 700 e il 1000 D.C. Durante la visita di questo meraviglioso centro cerimoniale si potra’ vedere la grande Piazza Centrale, ove spiccano 3 importanti edifici adibiti al culto, e la piramide principale conosciuta come “La Torre” la quale per dimensioni puo’ essere paragonata alle piu’ importanti strutture del Nord Est dello Yucatan. Proseguimento per Merida. Arrivo e sistemazione presso l’hotel NH Collection Merida Paseo Montejo o similare. Pernottamento.
3° Giorno: MERIDA - UXMAL - MERIDA
Visita della zona archeologica di Uxmal, a circa un’ora da Merida. Questo sito, il cui nome significa “costruita in tre tappe”, e’ un esempio dell’epoca classica e post classica maya. I principali edifici sono: la Piramide dell’Indovino, il Palazzo dei Governatori e il Quadrilatero delle Suore. Pranzo in ristorante. Rientro a Merida; conosciuta come la “Cittá Bianca” dove le sue residenze dell’epoca di stile francese, italiano ed arabo testimoniano la ricchezza passata, data dal commercio delle fibre di agave. Visita panoramica della Piazza Principale, dove si potranno ammirare i principali monumenti della città’: la Cattedrale, il Palazzo del Governo, il Palazzo Municipale e la Casa di Montejo. Pernottamento.
4° Giorno: MERIDA - CHICHEN-ITZA - RIVIERA MAYA
Partenza per la Riviera Maya, durante il percorso sosta per la visita del centro archeologico di Chichen Itza. Capitale Maya dello Yucatan, fiorita fra il V ed il X secolo D.C. Si possono visitare gli imponenti monumenti delle zone archeologiche settentrionale e centrale; il Tempio di Kukulkan, il Tempio dei Guerrieri, il Gioco della Palla ed il Pozzo dei Sacrifici. Pranzo in ristorante. Proseguimento per la Riviera Maya. Rilascio dei passeggeri al complesso Barcelo Maya Riviera Maya.
Le nostre valutazioni
Date di partenza
Il Tour include
Il Tour non include
Hotel selezionati o similari:
Quota in doppia a partire da:
760,00 € per persona
1° Giorno: CANCUN
Arrivo a Cancun e trasferimento in hotel per il check-in. Tempo libero per rilax e familiarizzazione con la splendida destinazione.
2° Giorno: CANCUN - TUXTLA GUITIERREZ - SAN CRISTOBAL DE LAS CASAS
Dopo la colazione, si procede con il trasferimento all'aeroporto di Cancun per imbarcarsi su un volo diretto a Tuxtla Gutiérrez, la capitale dello stato del Chiapas. All'arrivo, inizia un'avventura indimenticabile attraverso il suggestivo "Canyon del Sumidero", dove le imponenti pareti rocciose si ergono maestose al cielo durante la navigazione del fiume Grijalva. Successivamente, si parte per San Cristóbal de las Casas, una pittoresca città coloniale incastonata tra le montagne dello Chiapas. Il pernottamento in hotel offre l'opportunità di godere di una serata libera, consentendo agli ospiti di esplorare le affascinanti stradine acciottolate e immergersi nell'atmosfera unica di questa incantevole località.
3° Giorno: SAN CRISTOBAL DE LAS CASAS
La giornata si apre con l'esplorazione di San Cristóbal de las Casas e delle sue straordinarie attrattive. La visita inizia con l'animato mercato locale, dove bancarelle ricche di prodotti artigianali e delizie culinarie tradizionali offrono un'esperienza vibrante e colorata. Successivamente, ci si dirige verso la maestosa chiesa di Santo Domingo, ammirando la sua splendida architettura barocca che racconta storie secolari. Il percorso continua poi verso le comunità indigene di San Juan Chamula e Zinacantan, dove la ricca cultura Maya si fonde con l'autenticità delle persone del luogo, creando un'atmosfera coinvolgente e affascinante. Nel pomeriggio, un periodo di tempo libero offre l'opportunità di esplorare ulteriormente San Cristóbal de las Casas, passeggiando lungo le sue affascinanti strade e scoprendo le numerose boutique che offrono pregiati manufatti artigianali locali. Un'esperienza che promette di arricchire la comprensione di questa affascinante destinazione.
4° Giorno: SAN CRISTOBAL DE LAS CASAS - AGUA AZUL - PALENQUE
La giornata inizia con la partenza da San Cristóbal de las Casas alla volta della spettacolare cascata di Agua Azul, un luogo dove l'incredibile bellezza di cascate dalle acque cristalline si svela in tutta la sua magnificenza. Durante la visita, l'osservazione di questo scenario naturale mozzafiato diventa un'esperienza avvolgente e memorabile. Un pranzo tradizionale delizierà i sensi, preparando il terreno per il prosieguo del viaggio verso Palenque, celebre per il suo significativo sito archeologico. All'arrivo in città, la sistemazione in hotel offre un rifugio confortevole, pronto per accogliere gli esploratori desiderosi di immergersi nell'antica civiltà Maya. L'avventura continua, promettendo di svelare le tracce indelebili lasciate da questa straordinaria cultura in questo affascinante luogo.
5° Giorno: PALENQUE - YAXCHILAN - PALENQUE
Dopo la colazione, ci si avventura verso Corozal a bordo di una lancia, dirigendosi verso la straordinaria zona archeologica di Yaxchilan. Questo magnifico parco archeologico si presenta come una testimonianza affascinante dei primi 300 anni della storia dei Maya. L'esperienza offre l'opportunità di ammirare i maestosi templi e le sculture dettagliate, immergendosi nell'atmosfera mistica di questo luogo magico, dove il passato si fonde armoniosamente con la natura circostante. Al termine della visita, è previsto un delizioso pranzo che delizierà il palato con sapori autentici. Successivamente, il rientro a Palenque offre un ritorno al conforto dell'alloggio per il pernottamento, permettendo agli ospiti di rilassarsi e riflettere sulle meraviglie appena scoperte.
6° Giorno: PALENQUE - CAMPECHE
La mattinata comincia con l'esplorazione del suggestivo parco archeologico di Palenque, dove l'eleganza e l'arte raffinata degli antichi edifici Maya emergono tra la lussureggiante giungla, creando un quadro di straordinaria bellezza e mistero. Al termine di questa esperienza avvincente, il viaggio prosegue verso la pittoresca città di Campeche. Durante la sosta a Campeche, un pranzo gustoso delizierà i palati, preparando gli ospiti per l'esplorazione dei principali punti di interesse della città, dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Le maestose fortificazioni, le affascinanti strade acciottolate e l'architettura coloniale ben conservata trasportano i visitatori in un viaggio nel tempo. Pernottamento.
7° Giorno: CAMPECHE - MERIDA
Il viaggio prosegue con la partenza da Campeche verso Merida, la "città bianca", promettendo un itinerario ricco di scoperte e avventure. Lungo la strada, è prevista una sosta nella suggestiva zona archeologica di Uxmal, un importante sito Maya celebre per la sua straordinaria architettura. Tra i suoi tesori architettonici spiccano la grandiosa Piramide del Mago, il maestoso Palazzo del Governatore e altri edifici che testimoniano la grandezza di questa antica civiltà. Dopo la visita, un pranzo saporito permetterà agli ospiti di assaporare i sapori autentici della regione. Successivamente, l'itinerario conduce a Merida, dove l'opportunità di esplorare la città si presenta con l'incantevole Piazza Principale, la maestosa Cattedrale, i palazzi storici e le vivaci strade che pulsano di vita. Al termine di questa giornata ricca di esperienze, la sistemazione in hotel accoglie gli ospiti per una notte di riposo, permettendo loro di riflettere sulle meraviglie appena scoperte.
8° giorno: MERIDA - CHICHEN ITZA - RIVIERA MAYA
L'avventura si dirige verso la celebre zona archeologica di Chichen Itza, una delle sette meraviglie del mondo moderno. Qui, avrai l'opportunità di ammirare l'imponente Tempio di Kukulkan, la maestosa Piramide dei Guerrieri e il suggestivo campo da gioco della palla, immergendoti nella storia affascinante di questa antica civiltà. Dopo questa entusiasmante visita, sarà il momento di concederti un pranzo delizioso, assaporando i piaceri della cucina locale. Nel pomeriggio, l'avventura continua verso la magnifica Riviera Maya, dove arriverai in serata per goderti il tuo soggiorno in uno degli splendidi resort lungo le coste caraibiche. Lì, potrai immergerti completamente nel lusso e nella bellezza dei dintorni, preparandoti a vivere esperienze indimenticabili lungo le spiagge paradisiache della Riviera Maya.
Le nostre valutazioni
Date di partenza
Partenza ogni lunedì e giovedì dal 15 dicembre 2023 al 14 dicembre 2024
Il Tour include
Il Tour non include
Hotel selezionati o similari:
Cancun Hotel Four Points by Sheraton
San Cristobal de las Casas Hotel Villa Mercedes San Cristobal
Palenque Hotel Villa Mercedes Palenque
Campeche Hotel Plaza Campeche
Merida Hotel Courtyard Merida Downtown
Quota in doppia a partire da:
2.010,00 € per persona
1° Giorno: CITTÀ DEL MESSICO
Arrivo all’aeroporto internazionale di Cittá del Messico e trasferimento in hotel.
2° Giorno: CITTÀ DEL MESSICO
L'intera giornata sarà dedicata all'esplorazione della magnifica Città e del centro archeologico di Teotihuacan. L'antica Tenochtitlan degli Aztechi, oggi trasformata in una vasta metropoli con oltre 18 milioni di abitanti, si presenta come un tesoro ricco di monumenti precolombiani e coloniali. In particolare, si ha la possibilità di visitare la suggestiva Piazza della Costituzione, conosciuta come 'Zocalo', dove spiccano notevoli edifici, tra cui la maestosa Cattedrale, il più grande edificio religioso del paese, e il Palazzo Nazionale, sede della presidenza della Repubblica. All'interno di quest'ultimo, si possono ammirare gli affreschi del famoso pittore Diego Rivera, noti come 'murales', seguiti da una panoramica visita al Templo Mayor. Dopo una breve sosta presso la Basilica di Nostra Signora di Guadalupe, patrona del Messico e importante centro di pellegrinaggi nell'America Latina, ci si dirige verso Teotihuacan, noto come "Luogo ove nascono gli Dei" nella lingua Azteca. Le imponenti piramidi del Sole e della Luna, collegate attraverso il "Viale dei Morti", insieme al Tempio delle Farfalle, al Tempio di Quetzalcoatl e alla Cittadella, costituiranno le tappe principali della visita. La giornata si concluderà con un delizioso pranzo in un ristorante locale, seguito dal rientro in hotel per il pernottamento.
3° Giorno: CITTÁ DEL MESSICO - TUXTLA GUTIERREZ - SAN CRISTÓBAL DE LAS CASAS
Trasferimento in aeroporto e volo per Tuxtla Gutierrez, capitale dello stato del Chiapas. In funzione degli orari del volo, trasferimento al molo per l’imbarco e la discesa del braccio d’acqua creatosi all’interno del Canyon del Sumidero, sbarrato a monte da una diga. L’altitudine e la natura del luogo contribuiscono a far vivere una incredibile esperienza. Pranzo in ristorante. Proseguimento per San Cristobal de las Casas. Arrivo in hotel e pernottamento.
4° Giorno: SAN CRISTOBAL DE LAS CASAS
In mattinata visita del mercato locale, uno dei piu’ tipici della regione, dove centinaia di indigeni si ritrovano quotidianamente per vendere i loro prodotti. Proseguimento per la chiesa di Santo Domingo in stile barocco, fondata nel 1547 e quindi partenza per visitare, nelle vicinanze, le comunita’ indigene di San Juan Chamula e Zinacantan. Si verrà ospitati da una famiglia zinacanteca dove si potrà preparare un’autentica “tortilla” e degustare un bicchierino di “Pox”, tequila dei Maya! La prima e’ molto particolare, in quanto nella chiesa si potra’ notare la convivenza di riti pagani e cristianesimo, mentre gli indigeni zinacantechi sono molto orientati al cattolicesimo. Rientro in città e resto della giornata libera. Pernottamento in hotel.
5° Giorno: SAN CRISTÓBAL DE LAS CASAS - AGUA AZUL - PALENQUE
Partenza per Palenque attraversando la bellissima e verdissima sierra con breve sosta alle Cascate di ‘Agua Azul’. Arrivo in hotel e pernottamento.
6° Giorno: PALENQUE - CAMPECHE
In mattinata visita del centro archeologico di Palenque. Ai bordi della giungla tropicale sorge uno dei piú bei centri rituali maya in funzione dal III al VII secolo D.C. Famoso il tempio delle iscrizioni all’interno del quale é stata scoperta la tomba del gran signore “Pakal” adornato con una preziosa maschera di giada autentico capolavoro di arte maya. Partenza per Campeche e durante il percorso pranzo in ristorante. Arrivo a Campeche, capitale dell’omonimo Stato della Confederazione Messicana. Breve visita della Citta’ Antica racchiusa e fortificata con torri e muraglie innalzate per difendere la Colonia dalle incursioni dei pirati. All’interno delle vecchie mura la Citta’ conserva, anche al giorno d’oggi, un tipico sapore coloniale con bellissime case patrizie ed austere chiese. Dopo la visita sistemazione presso l’hotel Plaza Campeche o similare. Pernottamento.
7° Giorno: CAMPECHE - UXMAL - MERIDA
Nella giornata, si procede con la partenza per Merida e la visita alla suggestiva zona archeologica di Uxmal, dove si esploreranno i resti della splendida città maya che fiorì tra il III e il X secolo. Tra le opere di particolare importanza spiccano la Piramide dell’Indovino e il Palazzo del Governatore. Questa esperienza sarà seguita da un delizioso pranzo in un ristorante locale. Successivamente, il viaggio continua verso Merida, conosciuta come "La Città Bianca". Le residenze dell’epoca coloniale, caratterizzate da uno stile francese, italiano ed arabo, testimoniano la ricchezza passata derivante dal commercio delle fibre di agave. Una piacevole sosta nella Piazza Principale permetterà di ammirare i principali monumenti della città, tra cui la Cattedrale, il Palazzo del Governo, il Palazzo Municipale e la Casa di Montejo. La serata si conclude con il pernottamento in un accogliente alloggio della zona.
8° Giorno: MERIDA - CHICHEN ITZA - RIVIERA MAYA
Partenza per la Riviera Maya con una visita alla straordinaria zona archeologica di Chichen Itza. Questa fu la prestigiosa Capitale Maya dello Yucatan, raggiungendo il suo massimo splendore tra il V ed il X secolo D.C. Durante l'esplorazione delle zone archeologiche settentrionale e centrale, si avrà l'opportunità di ammirare gli imponenti monumenti, tra cui il maestoso tempio di Kukulkan, il tempio dei Guerrieri, il Campo del Gioco della Palla e il suggestivo Pozzo dei Sacrifici. Una sosta culinaria è prevista in un ristorante locale. Successivamente, si effettuerà una piacevole pausa presso il "Cenote" Saamal, offrendo l'opportunità di godersi un rilassante bagno in un'ambientazione unica. In serata, l'arrivo nella Riviera Maya sarà accompagnato dalla sistemazione presso l'hotel Barcelo Maya Beach, dove si potrà godere di un trattamento All-Inclusive per una piacevole e rilassante permanenza.
9° Giorno: RIVIERA MAYA
Trasferimento all’aeroporto di Cancun o proseguimento del proprio soggiorno in Riviera Maya.
Le nostre valutazioni
Date di partenza
Il Tour include
- 8 colazioni, 5 pranzi e trattamento All Inclusive in Riviera Maya
- Biglietto aereo per la tratta Mexico city / Tuxtla Gutierrez
- Trasporto in van o pullman con aria condizionata
- Guida accompagnatore di lingua Italiano-Spagnolo
- Ingresso ai siti archeologici e musei cosi come da programma
- Facchinaggio negli aeroporti e hotel
Il Tour non include
Hotel selezionati o similari:
Quota in doppia a partire da:
2.100,00 € per persona
1º Giorno: CITTÀ DEL MESSICO
Arrivo all'aeroporto internazionele di Città del Messico e trasferimento in Hotel per check-in e pernottamento.
2º Giorno: CITTÀ DEL MESSICO
L'intera giornata sarà dedicata all'esplorazione della Città e del centro archeologico di Teotihuacan. L'antica Tenochtitlan degli Aztechi, oggi una grande metropoli con oltre 18 milioni di abitanti, si presenta ricca di monumenti precolombiani e coloniali. In particolare, sarà possibile visitare la suggestiva Piazza della Costituzione, conosciuta come 'Zocalo', dove si ergono notevoli edifici tra cui spiccano la maestosa Cattedrale, il più grande edificio religioso del paese, e il Palazzo Nazionale, sede della presidenza della Repubblica. All'interno di quest'ultimo, sarà possibile ammirare gli affreschi del celebre pittore Diego Rivera, noti come 'murales', seguiti da una panoramica visita al Templo Mayor. Durante il percorso, si effettuerà una breve sosta presso la Basilica di Nostra Signora di Guadalupe, patrona del Messico e principale centro di pellegrinaggi dell'America Latina. Successivamente, ci si dirigerà verso Teotihuacan, noto come "Luogo ove nascono gli Dei" nella lingua Azteca. Le imponenti piramidi del Sole e della Luna, collegate attraverso il "Viale dei Morti", insieme al Tempio delle Farfalle, al Tempio di Quetzalcoatl e alla Cittadella, costituiranno i principali luoghi di visita. La giornata si concluderà con un delizioso pranzo in un ristorante locale, seguito dal rientro in hotel per il pernottamento.
3º Giorno: CITTÀ DEL MESSICO/ VILLAHERMOSA / PALENQUE
In mattinata, trasferimento in aeroporto e volo a Villahermosa, capitale dello stato di Tabasco. Visita del Museo della Venta a Villahermosa. Al termine, trasferimento diretto a Palenque. Arrivo e registrazione nell’hotel. Pomeriggio libero per il relax ed attività personali. Pernottamento.
4º Giorno: PALENQUE /CAMPECHE
Nel corso della mattinata, si procederà con la visita del suggestivo centro archeologico di Palenque, situato ai bordi della giungla tropicale. Questo affascinante centro rituale maya, in uso dal III al VII secolo D.C., è noto per il celebre Tempio delle Iscrizioni, all'interno del quale è stata rinvenuta la tomba del gran signore "Pakal", ornata con una preziosa maschera di giada, un autentico capolavoro dell'arte maya. Successivamente, si partirà alla volta di Campeche, con una piacevole pausa pranzo lungo il percorso. Una volta giunti a Campeche, la capitale dell'omonimo stato della Confederazione Messicana, sarà il momento di effettuare una breve visita alla Città Antica, racchiusa e fortificata con torri e muraglie erette per difendere la colonia dalle incursioni dei pirati. All'interno di queste vecchie mura, la città conserva ancora oggi un affascinante sapore coloniale, caratterizzato da splendide dimore patrizie ed austere chiese. Dopo questa piacevole esperienza, si procederà con la sistemazione in hotel per il pernottamento.
5° Giorno: CAMPECHE/ UXMAL/ MERIDA
Partenza per Merida con una visita alla suggestiva zona archeologica di Uxmal, dove si possono esplorare i resti della città maya che fiorì tra il III e il X secolo. Tra le opere di notevole importanza spiccano la Piramide dell'Indovino e il Palazzo del Governatore. Dopo quest'esperienza arricchente, è previsto un delizioso pranzo in un ristorante locale. Successivamente, il viaggio prosegue verso Merida, conosciuta come "La Città Bianca". Le residenze dell'epoca coloniale, caratterizzate da uno stile francese, italiano ed arabo, testimoniano la ricchezza passata derivante dal commercio delle fibre di agave. Una piacevole sosta nella Piazza Principale permetterà di ammirare i principali monumenti della città, tra cui la Cattedrale, il Palazzo del Governo, il Palazzo Municipale e la Casa di Montejo. La serata si conclude con il pernottamento in un suggestivo hotel della zona.
6º Giorno: MERIDA / CHICHEN ITZA / RIVIERA MAYA
Ci si dirige verso la Riviera Maya con una visita alla zona archeologica di Chichen Itza, la prestigiosa capitale Maya dello Yucatan, fiorita tra il V e il X secolo D.C. Durante l'esplorazione delle zone archeologiche settentrionale e centrale, si avrà l'opportunità di ammirare gli imponenti monumenti, tra cui il maestoso Tempio di Kukulkan, il Tempio dei Guerrieri, il Campo del Gioco della Palla e il Pozzo dei Sacrifici. Una pausa ristorativa è prevista in un incantevole ristorante della zona. Successivamente, si effettuerà una piacevole sosta presso il "Cenote" Saamal, dove sarà possibile godersi un rinfrescante bagno in un ambiente suggestivo. In serata, si raggiungerà la Riviera Maya e si avrà il piacere di essere ospitati presso l'hotel prescelto, immergendosi così nell'atmosfera accogliente e incantevole della destinazione.
Le nostre valutazioni
Date di partenza
Gennaio 11
Febbraio 8 • 22
Marzo 7 • 21
Aprile 25
Maggio 9 • 23
Giugno 13 • 20 • 27
Luglio 4 • 11 • 18 • 25
Agosto 1 • 8 • 15 • 22
Settembre 12 • 26
Il Tour include
- Sistemazione negli hotels indicati o similari
- Colazione americana in tutti gli hotel - 4 pranzi
- Tasse e servizio negli alimenti inclusi nel programma
- Biglietto aereo per la tratta Mexico/Villahermosa incluso Tax Security, Fuel Charge e Tassa aeroportuale attuale.
- Trasporto in Van Americana 8/10 posti/microbus/autobus
- Guida/accompagnatore di lingua italiana-spagnola o francese dal 1° al 3° giorno e dal 3° al 6° giorno
- Ingresso ai siti archeologici e musei indicati in programma
- Facchinaggi negli aeroporti e hotel
Il Tour non include
Hotel selezionati o similari:
Quota in doppia a partire da:
1.490,00 € per persona
1° Giorno: CITTA' DEL MESSICO
Arrivo all’aeroporto internazionale di Cittá del Messico e trasferimento all’hotel per il pernottamento.
2° Giorno: CITTA' DEL MESSICO
L'intera giornata sarà dedicata all'esplorazione della Città e del centro archeologico di Teotihuacan. In particolare, si avrà l'opportunità di visitare la suggestiva Piazza della Costituzione, conosciuta come 'Zocalo', che ospita notevoli edifici tra cui spiccano la maestosa Cattedrale e il Palazzo Nazionale, sede della presidenza della Repubblica. All'interno dello stesso, sarà possibile ammirare gli affreschi del celebre pittore Diego Rivera, conosciuti come 'murales', seguiti da una visita panoramica al Templo Mayor. Una breve sosta sarà dedicata alla Basilica di Nostra Signora di Guadalupe, patrona del Messico e principale centro di pellegrinaggi dell'America Latina. Successivamente, si proseguirà per Teotihuacan, noto come "Luogo ove nascono gli Dei" nella lingua Azteca. Le imponenti piramidi del Sole e della Luna, connesse attraverso il "Viale dei Morti", insieme al Tempio delle Farfalle, al Tempio di Quetzalcoatl e alla Cittadella, saranno i punti salienti della visita. Il pranzo sarà servito in un ristorante locale. Nel pomeriggio, il rientro in hotel darà il via al pernottamento.
3° Giorno: CITTA’ DEL MESSICO - TAJIN - VERACRUZ
Partenza verso lo stato di Veracruz attraversando, per circa 3 ore, una varietà affascinante di paesaggi, raggiungendo infine la rinomata zona di Papantla, celebre a livello mondiale per le sue suggestive piantagioni di alberi di vaniglia. Ai margini della giungla subtropicale, ci si immerge nella visita della zona archeologica del "Tajin", noto come la "Città del Tuono". Questo imponente complesso archeologico, appartenente alla civiltà Totonaca e riconosciuto dall'UNESCO come Patrimonio dell'Umanità, presenta la maestosa Piramide delle Nicchie, l'Edificio n. 5 e numerosi e ben conservati campi della Pelota, distribuiti all'interno del Centro Cerimoniale. Al termine di quest'esperienza, il viaggio continua verso il sud dello Stato di Veracruz per altre 4 ore circa, in parte lungo le suggestive rive del Golfo del Messico. L'arrivo a Veracruz, antico e famoso porto d'ingresso in Messico per gli antichi colonizzatori spagnoli, sarà seguito dal check-in in hotel e dal meritato pernottamento.
4° Giorno: VERACRUZ - XALAPA - PUEBLA
Nella visita del centro storico di Veracruz, ci si potrà "immergere" nel magnifico Palazzo Municipale e nella Cattedrale dedicata a Maria Assunta, eretta nel XVII secolo, per concludere con la Piazza Principale. Successivamente, durante il trasferimento verso Xalapa, la capitale dello Stato di Veracruz, si avrà l'opportunità di esplorare il suggestivo Pueblo Mágico di Coatepec. Questa località, situata in una fertile valle, si distingue per la sua bellezza naturale. Arrivati a Xalapa, sarà tempo libero per il pranzo, seguito dalla visita al Museo Antropologico. Particolarmente significative sono le sale dedicate alle Culture Mesoamericane Precolombiane, tra cui l'Olmeca, la Totonaca e la Huasteca. Al termine di questa esperienza culturale, il viaggio prosegue verso Puebla, seguendo l'antica Rotta di Cortes. L'arrivo e la sistemazione in hotel chiuderanno la giornata in modo confortevole.
5° Giorno: PUEBLA - OAXACA
Visita di Puebla, una cittá ricca di storia coloniale. Famosa la chiesa di San Domenico che ospita la capella del Rosario, una delle maggiori espressioni del barocco messicano. Proseguimento nel pomeriggio per Oaxaca. Arrivo in hotel e pernottamento.
6º Giorno: OAXACA
L'intera giornata sarà dedicata all'esplorazione della città e di Monte Albán. Al mattino, si avrà l'opportunità di visitare Monte Albán, la capitale religiosa del popolo Zapoteco. Costruita su di una collina livellata, questa antica città si distingue per la ricchezza di piramidi, tombe e bassorilievi, mentre la sua posizione panoramica ne esalta la bellezza. Nel pomeriggio, ci si immergerà nella visita della città, conosciuta come "Culla dei Patrioti". Lungo il percorso, sarà possibile esplorare lo Zócalo, dove si trovano la maestosa Cattedrale e la Chiesa di Santo Domingo. La giornata proseguirà con la visita all'antico Convento di Santa Catalina da Siena e al mercato locale, uno dei più tipici della regione. Il pernottamento completerà questa esperienza ricca di storia e fascino.
7º Giorno: OAXACA - MITLA - TUXTLA GUTIÉRREZ
L'itinerario prevede la visita di Mitla, antico centro Mixteco, ancora oggi arricchito da suggestivi edifici precolombiani. Dopo questa esperienza, si procederà verso Tehuantepec per il pranzo. Nel pomeriggio, il viaggio continuerà alla volta di Tuxtla Gutiérrez, la vivace capitale dello stato del Chiapas. Arrivo in hotel.
8º Giorno: TUXTLA GUTIÉRREZ - SAN CRISTÓBAL DE LAS CASAS
La giornata inizia con la partenza dal molo per l'imbarco e la navigazione lungo il braccio d'acqua all'interno del Canyon del Sumidero, creatosi grazie a una diga posta a monte. L'altitudine e la bellezza naturale del luogo si combinano per offrire un'esperienza straordinaria. Successivamente, si pranza in un ristorante locale. Nel pomeriggio, il viaggio prosegue alla volta di San Cristobal de las Casas, con del tempo libero per esplorare. La serata si conclude con il pernottamento.
9º Giorno: SAN CRISTÓBAL DE LAS CASAS
Nella mattinata, ci immergeremo nell'atmosfera vibrante del mercato locale, uno dei più pittoreschi della regione, dove ogni giorno centinaia di indigeni si riuniscono per esporre i loro prodotti. Successivamente, ci dirigeremo verso la chiesa di Santo Domingo, un esempio straordinario di architettura barocca fondata nel 1547. Dopodiché, intraprenderemo un viaggio nelle vicine comunità indigene di San Juan Chamula e Zinacantan. A Zinacantan, avremo il privilegio di essere ospitati da una famiglia locale, dove potremo prendere parte alla preparazione autentica delle "tortilla" e assaporare un bicchierino di "Pox", il tequila dei Maya. Questa esperienza sarà ancor più unica dato che a San Juan Chamula, nella loro chiesa, si osserva la singolare coesistenza di riti pagani e cristianesimo. Gli indigeni zinacantecos, invece, sono noti per la loro forte adesione al cattolicesimo. Al ritorno in città, godremo di un pomeriggio libero per esplorare autonomamente. La giornata si concluderà con il pernottamento in hotel.
10º Giorno: SAN CRISTÓBAL DE LAS CASAS - AGUA AZUL - PALENQUE
Partenza per Palenque attraversando la bellissima e verdissima sierra con breve sosta alle Cascate di ‘Agua Azul’. Arrivo in hotel e pernottamento.
11º Giorno: PALENQUE - CAMPECHE
Nella mattinata si procederà con la visita del centro archeologico di Palenque, un magnifico sito ai margini della giungla tropicale, in uso dal III al VII secolo D.C. Di particolare fama è il Tempio delle Iscrizioni, all'interno del quale è stata rinvenuta la tomba del gran signore "Pakal", contenente una pregevole maschera di giada, autentico capolavoro dell'arte Maya. Successivamente, si partirà alla volta di Campeche, con pranzo presso un ristorante durante il tragitto. Una volta giunti a Campeche, capitale dell'omonimo stato della Confederazione Messicana, si effettuerà una breve visita della Città Antica, cinta e fortificata con torri e muraglie costruite per proteggere la colonia dalle incursioni dei pirati. All'interno delle antiche mura, la città mantiene ancora oggi un affascinante sapore coloniale, con splendide dimore patrizie ed austere chiese. Al termine della visita, si provvederà alla sistemazione in hotel per il pernottamento.
12º Giorno: CAMPECHE - UXMAL - MERIDA
Durante la giornata, si procederà con la partenza per Merida e l'arrivo nella zona archeologica di Uxmal, dove si avrà l'opportunità di esplorare i resti della città maya che fiorì tra il III e il X secolo. Tra i siti particolarmente rilevanti si includono la Piramide dell'Indovino e il Palazzo del Governatore. Dopo questa esperienza, è previsto un pranzo in un ristorante della zona. Successivamente, il viaggio continuerà verso Merida, conosciuta come "La Città Bianca", dove le residenze dell'epoca coloniale di stile francese, italiano ed arabo testimoniano la sua passata ricchezza derivante dal commercio delle fibre di agave. Una sosta nella Piazza Principale permetterà di ammirare i principali monumenti della città, tra cui la Cattedrale, il Palazzo del Governo, il Palazzo Municipale e la Casa di Montejo. Al termine della giornata, si procederà con la sistemazione in hotel per il pernottamento.
13º Giorno: MERIDA - CHICHEN ITZA - RIVIERA MAYA
Partenza per la Riviera Maya e la visita alla zona archeologica di Chichen Itza. Importante capitale Maya nello Yucatan, fiorita tra il V e il X secolo D.C., offre la possibilità di esplorare gli imponenti monumenti delle zone archeologiche settentrionale e centrale, tra cui il tempio di Kukulkan, il tempio dei Guerrieri, il gioco della palla e il pozzo dei sacrifici. Durante questa esperienza, è previsto un pranzo in un ristorante della zona. Successivamente, si farà una sosta al "Cenote" Saamal, dove sarà possibile godersi un rinfrescante bagno. In serata, si giungerà alla Riviera Maya per la sistemazione presso l'hotel Barcelo Maya Beach, con trattamento All Inclusive.
14º Giorno: RIVIERA MAYA
Trasferimento all’aeroporto di Cancun.
Le nostre valutazioni
Date di partenza
Il Tour include
Il Tour non include
Hotel selezionati o similari:
Quota in doppia a partire da:
2.900,00 € per persona
1° Giorno: CITTÀ DEL MESSICO
Arrivo all’aeroporto internazionale di Cittá del Messico e trasferimento in hotel.
2° Giorno: CITTÀ DEL MESSICO
Partenza verso il Centro Storico di Città del Messico per visitare la cattedrale ed il Templo Mayor. Durante il percorso conoscerete le strade utilizzate come location per il film "James Bond 007 Spectre". Arrivo allo Zocalo dove si potranno ammirare gli altari dei morti, tradizione che ha ispirato il film di Disney "Coco". Proseguimento per Coyoacan, quartiere situato nel sud della citta'; visita del mercato di Coyoacan, dove i colori e gli aromi saranno i grandi protagonisti; si visitera la piazza Hidalgo, centro pulsante del quartiere dove sara' possibile vivere le tradizioni ed il folklore nella sua massima espressione. Nel centro di Coyoacan si svolgera' la visita panoramica della Casa di Cortes, la Parrocchia di San Juan ed il Jardin Centenario dove e' presente la famosa fontana dei coyotes. Rientro in hotel e cena presso un ristorante tipico dove saranno presenti i tradizionali mariachis
Nota: Nel pomeriggio saranno presenti in hotel 2 make-up artist che potranno truccarvi in stile giorno dei morti con anche una corona di fiori per le donne o un sombrero per gli uomini (sara' incluso anche un kit per togliere il make-up).
3° Giorno: CITTÀ DEL MESSICO
Intera giornata dedicata alla visita del centro archeologico di Teotihuacan. Breve sosta alla Basilica di Nostra Signora di Guadalupe e maggior centro di pellegrinaggi dell’America Latina. A seguire, si visiterá Teotihuacan o “Luogo ove nascono gli Dei” in lingua Azteca. Imponenti le piramidi del Sole e della Luna collegate attraverso il “Viale dei Morti” al Tempio delle Farfalle, al Tempio di Quetzalcoatl e alla Cittadella. Pranzo in ristorante e rientro in hotel con pomeriggio a disposizione.
4° Giorno: CITTÀ DEL MESSICO - TUXTLA GUTIERREZ - SAN CRISTOBAL DE LAS CASAS
Trasferimento in aeroporto e volo a Tuxtla Gutierrez, capitale dello stato del Chiapas. In funzione degli orari del volo, trasferimento al molo per l’imbarco e la discesa del braccio d’acqua creatosi all’interno del Canyon del Sumidero, sbarrato a monte da una diga. L’altitudine e la natura del luogo contribuiscono a far vivere una incredibile esperienza. Pranzo in ristorante e proseguimento per San Cristobal de las Casas.
5° Giorno: SAN CRISTOBAL DE LAS CASAS
In mattinata visita del mercato locale, dove giornalmente centinaia di indigeni si ritrovano per vendere i loro prodotti. Proseguimento per la chiesa di Santo Domingo in stile barocco e partenza per visitare le comunita’ indigene di San Juan Chamula e Zinacantan. Si verrà ospitati da una famiglia zinacanteca dove si potrà preparare un’autentica “tortilla” e degustare un bicchierino di “Pox”, il tequila dei Maya! La prima e’ molto particolare, in quanto nella chiesa si potra’ notare la convivenza di riti pagani e cristianesimo, mentre gli indigeni zinacantechi sono molto orientati al cattolicesimo. Rientro in città’ e resto della giornata libera.
6° Giorno: SAN CRISTOBAL DE LAS CASAS - AGUA AZUL - PALENQUE
Coffee station in hotel. Partenza molto presto per Palenque con sosta a Ocosingo per colazione americana in ristorante locale. Attraversando la bellissima e verdissima sierra si sosterà brevemente alle Cascate di ‘Agua Azul’ prima di raggiungere l'hotel.
7° Giorno: PALENQUE - CAMPECHE
In mattinata visita del centro archeologico di Palenque. Ai bordi della giungla tropicale sorge uno dei piú bei centri rituali maya in funzione dal III al VII secolo D.C. Famoso il tempio delle iscrizioni all’interno del quale é stata scoperta la tomba del gran signore “Pakal” adornato con una preziosa maschera di giada, autentico capolavoro di arte maya. Partenza per Campeche e, durante il percorso, pranzo in ristorante. Arrivo a Campeche, capitale dell’omonimo Stato della Confederazione Messicana. Breve visita della Citta’ Antica racchiusa e fortificata con torri e muraglie, dove si può ammirare il tipico sapore coloniale con bellissime case patrizie ed austere chiese. Dopo la visita, sistemazione presso l’hotel.
8° Giorno: CAMPECHE - UXMAL - MERIDA
Partenza per Merida con visita alla zona archeologica di Uxmal dove si visitano i resti della cittá maya fiorita tral III ed il X secolo. Pranzo in ristorante e proseguimento per Merida, conosciuta come “La Cittá Bianca” dove le sue residenze dell’epoca coloniale di stile francese, italiano ed arabo testimoniano la ricchezza passata, data dal commercio delle fibre di agave. Sosta nella Piazza Principale, dove si potranno ammirare i principali monumenti della città’: la Cattedrale, il Palazzo del Governo, il Palazzo Municipale e la Casa di Montejo.
9° Giorno: MERIDA - CHICHEN ITZA - RIVIERA MAYA
Partenza per la Riviera Maya con visita alla zona archeologica di Chichen Itza. Capitale Maya dello Yucatan, si potranno visitare gli imponenti monumenti delle zone archeologiche settentrionale e centrale: il tempio di Kukulkan, il tempio dei Guerrieri, il gioco della palla ed il pozzo dei sacrifici. Sosta al “Cenote” Saamal dove si potrà fare un bellissimo bagno. In serata arrivo nella Riviera Maya e sistemazione in hotel con trattamento All Inclusive.
10° Giorno: RIVIERA MAYA
Trasferimento all’aeroporto di Cancun in tempo utile per il volo di rientro.
Le nostre valutazioni
Date di partenza
Il Tour include
Il Tour non include
Hotel selezionati o similari:
Quota in doppia a partire da:
2.450,00 € per persona
1° Giorno: CITTÀ DEL MESSICO
Arrivo all’aeroporto di Città del Messico, accoglienza di benvenuto e trasferimento verso la città. Sistemazione e pernottamento presso l’hotel Barcelo. Gli ospiti saranno accolti al loro arrivo con un piccolo regalo riguardante la celebrazione del "giorno dei morti".
2° Giorno: CITTÀ DEL MESSICO
Colazione americana e inizio delle visite previste a città del Messico, capitale del paese in cui spicca Plaza de la Constitución o Zocalo, circondata da edifici di grande valore architettonico, artistico e storico come il Palazzo Nazionale (esterno), la Cattedrale e il Templo Mayor (esterno). Si realizzerà un percorso panoramico tra i principali viali della città e i suoi monumenti, e si visiterà il Museo Mural Diego Riverae il Museo di Antropoligia.
3° Giorno: CITTÀ DEL MESSICO (Xochimilco - San Pedro Actopan - Mixquic)
Partenza verso la parte sud della città in direzione della comunità di Mixquic, dove si verrà ospitati da una famiglia indigena locale e si avrà modo di partecipare a una “ofrenda”. Prima della visita faremo una breve sosta al mercato di piante e fiori di xochimilco. Successivamente si farà una seconda sosta alla città di San Pedro Atocpan, famosa per l'elaborazione di uno dei cibi più emblematici della gastronomia messicana, "El Mole". Dopo aver effettuato gli acquisti per la nostra offerta all'altare dei morti, si prosegue verso Mixquic. Una volta accolti in casa dalla famiglia, ogni persona potrà collocare l’offerta sull'altare in segno di gratitudine, avendo inoltre l’opportunità di ricordare i propri cari defunti con l’aiuto dei familiari che spiegano la procedura e le parole da pronunciare. Al termine si farà una passeggiata attraverso il villaggio di Mixquic e si visiterà un mercato locale dove si vende artigianato, tessuti e cibo tipico. Si visiteranno poi il Pantheon del pueblo, e il chiostro della Chiesa locale Azteca.Termineremo la visita con una degustazione di tamales o pane con atole. Rientro in hotel e pernottamento.
*Si consiglia di indossare abiti caldi perché a Città del Messico l’escursione termica è forte.
4° Giorno: CITTÀ DEL MESSICO (Casa Indio Fernández)
Colazione americana e partenza verso la parte sud della città in direzione del quartiere di Coyoacan per visitare la Casa del Indio Fernandez con le sue decorazioni e la famosa e imponente ofrenda dedicata alle stelle del cinema messicano. Passeremo anche attraverso il parco principale del quartiere, dove si trova la casa di Hernán Cortes, sede del sindaco di Coyoacán. Tempo libero per passeggiare e rientro verso l’hotel.
5° Giorno: CITTÀ DEL MESSICO
Visita panoramica della Plaza de las Tres Culturas situata a Tlatelolco. A seguire, ci si dirige verso l'area archeologica di Teotihucan, la misteriosa città degli dei dove si possono ammirare la gigantesca Piramide del Sole, la Piramide della Luna, la Cittadella con il Tempio di Quetzalcoatl e il Palazzo delle Farfalle. Pranzo e rientro verso la città con sosta lungo il percorso presso la moderna basilica di Guadalupe, patrona del Messico e maggior centro di pellegrinaggi di tutta l’America Latina. Rientro in hotel e resto del pomeriggio libero.
6° Giorno: CITTÀ DEL MESSICO
Dopo colazione, trasferimento verso l’aeroporto di Città del Messico in tempo utile per il volo.
Le nostre valutazioni
Date di partenza
Ottobre 30
Il Tour include
- Pernottamento in hotel con prima colazione inclusa;
- 2 pranzi;
- Tasse e servizi;
- Trasporto privato con aria condizionata;
- 1 bottiglia d'acqua al giorno a persona;
- Guida accompagnatore certificato di lingua italiana per tutto il programma;
- Entrate nei luoghi menzionati nel programma;
- Facchinaggio in hotel.
Il Tour non include
Hotel selezionati o similari:
Quota in doppia a partire da:
990,00 € per persona
Login via social networks
Sign Up via social networks